La Repubblica Centrafricana c’è ed è in mostra

Il gruppo pistoiese di Emergency ringrazia Ilaria Marcelli, Silvia Vienni, Paolo Carrara e tutta la fondazione Un Raggio di Luce di Pistoia (oltre alla Amici Betharram Onlus) per la serata di venerdì 16 giugno durante la quale, all’interno del chiostro della chiesa di San Francesco, a Pistoia, immagini, suoni e storie della Repubblica Centrafricana hanno accompagnato i presenti alla scoperta di un paese troppo spesso dimenticato o, addirittura, sconosciuto.

La mostra Al cuore nero del mondo di Vittore Buzzi (che resterà allestita fino a domenica 25 giugno, negli spazi dell’antico chiostro), ha accompagnato testimonianze dense di impegno e di progettualità, tutte intente a far rifiorire una nazione in cui la guerra civile e il degrado socio sanitario continuano ad opprimere i circa 4 milioni di abitanti.

Emergency ha brevemente illustrato le sue attività in Repubblica Centrafricana, iniziate nel 2009 con il Centro pediatrico di Bangui e con la collaborazione, dal 2013, con il Complexe Pédiatrique, anch’esso a Bangui, la capitale del paese.

Come sempre più spesso accade, condividere esperienze più o meno simili e divulgarle alla popolazione, crea proficui momenti di sinergia, di conoscenza, di coscienza. Grazie a tutti.

Annunci

Informazioni su emergencyPT

Gruppo territoriale di Pistoia - Emergency Emergency è una ONG e ONLUS che costruisce ospedali nelle zone di guerra. In Italia, ci sono circa 200 gruppi come quello pistoiese, nato nel 2003 e aperto a tutte le persone (maggiorenni e minorenni) che ne condividano i valori di ripudio della guerra, di uguaglianza, di difesa dei diritti umani, di promozione di una cultura di pace e di una sanità pubblica di eccellenza e gratuita. Allestiamo banchini, partecipiamo ed organizziamo eventi culturali e ludici, incontriamo gli studenti di ogni ordine e grado per mostrare cos'è la guerra e cos'è la pace. Siamo volontari, quindi facciamo questo gratuitamente.

Pubblicato il 17 giugno 2017 su amici di emergency, eventi, resoconti. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: