Chi siamo

Image for Verso Natale.

scuola Giusti – Gramsci (Monsummano) ottobre 2010

 

Il gruppo territoriale di Pistoia nasce nel marzo del 2003, dalla volontà di amici, conoscenti e semplici cittadini inorriditi da ciò che sta accadendo sulla scena internazionale (eclatanti fatti come l’invasione dell’Iraq ne sono un esempio).

Come tutti gli altri gruppi (oltre 150) sparsi sul territorio nazionale, quello di Pistoia si prefigge due importanti intenti: raccogliere fondi da inviare ai progetti che Emergency ha costruito e sta gestendo in Italia e nel mondo, promuovere una cultura di pace.

Emergency Day alla Zucca Barucca, 28/10/2007

Emergency Day 2007

La raccolta fondi si svolge, soprattutto ma non solo, con l’organizzazione e la gestione di banchini dove è possibile trovare i gadget a marchio Emergency, dalle classiche t – shirt a spille, portachiavi, diari, pubblicazioni… Tutti prodotti provenienti da canali del commercio equosolidale, in particolare Altraqualità. A Pistoia, oltre ai mercati cittadini, i volontari sono presenti all’interno di manifestazioni ricorrenti, come la Zucca Barucca (p.za de La Sala), CGIL Incontri (Serravalle P.se), Pistoia Blues (p.za Duomo).

Il lavoro degli alunni che hanno preso parte al progetto "Scuola e Volontariato" 2010 - 2011

progetto “Scuola e Volontariato”, l’opera degli alunni

Promuovere una cultura di pace è poi la colonna su cui si poggiano Emergency e la sua attività: significa utilizzare l’esperienza che l’associazione ha sperimentato ed accumulato negli anni, per cercare di fornire gli strumenti necessari a creare un tessuto sociale maggiormente consapevole. Non solo delle conseguenze delle guerre e del coinvolgimento che la società globale ha nei conflitti armati, ma anche dell’importanza del rispetto – disatteso – dei diritti umani, dei più basilari principi di convivenza pacifica e costruttiva. Questo avviene attraverso incontri nelle scuole, di ogni ordine e grado, e con l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutti in circoli, biblioteche, teatri, parrocchie…

Tutte le attività svolte dai volontari sono a titolo gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: