13 marzo, evento scuola: “La guerra è il mio nemico”

Ci siamo! Dopo quasi un anno di preparazione e 7 mesi di lavoro da parte delle studentesse e degli studenti di 13 istituti della provincia di Pistoia, l’evento finale del percorso “La guerra è il mio nemico. 21° secolo: cultura di guerra o cultura di pace?”, una proposta di ricerca critica rivolta agli alunni delle scuole superiori. Un percorso nato e sviluppato all’interno di Pistoia Capitale italiana della cultura 2017 e che, sin dal 2016, ha visto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pistoia.

Martedì 13 marzo, alla presenza della presidente di Emergency, Rossella Miccio, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Duca d’Aosta di Pistoia, oltre 200 partecipanti, accompagnati dai loro docenti, presenteranno scritti, video, letture e ogni forma creativa concepita in questo lungo periodo, per mettere in scena la propria idea di cultura di pace. Singoli studenti o intere classi, si alterneranno sul palco per condividere quanto prodotto attorno al tema proposto.

Il gruppo pistoiese di Emergency ringrazia, sin da subito, il preside Paolo Biagioli e tutto il personale del Liceo Scientifico per la grande disponibilità dimostrata. Assieme a loro, ogni singolo docente ed alunno che ha preso parte, sacrificando parte del proprio tempo, a tale ambizioso progetto. Per noi volontari, questa sensibilità verso i temi cari all’associazione è pilastro fondamentale per portare avanti, con convinzione, quella promozione di una cultura di pace che ci spinge ad andare avanti per costruire una società solidale e dagli occhi aperti.

Annunci

Informazioni su emergencyPT

Gruppo territoriale di Pistoia - Emergency Emergency è una ONG e ONLUS che costruisce ospedali nelle zone di guerra. In Italia, ci sono circa 200 gruppi come quello pistoiese, nato nel 2003 e aperto a tutte le persone (maggiorenni e minorenni) che ne condividano i valori di ripudio della guerra, di uguaglianza, di difesa dei diritti umani, di promozione di una cultura di pace e di una sanità pubblica di eccellenza e gratuita. Allestiamo banchini, partecipiamo ed organizziamo eventi culturali e ludici, incontriamo gli studenti di ogni ordine e grado per mostrare cos'è la guerra e cos'è la pace. Siamo volontari, quindi facciamo questo gratuitamente.

Pubblicato il 11 marzo 2018 su amici di emergency, eventi, notizie, scuola. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: